Scopri il bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo Acea in versione navigabile.
Relazioni con gli stakeholder
Acea promuove il coinvolgimento delle parti interessate, in coerenza con gli impegni espressi nella Politica di sostenibilità e del sistema qualità, ambiente, sicurezza ed energia ed i principi enunciati nel Codice Etico, con un approccio costruttivo che tende a valorizzare gli esiti del dialogo e del confronto.
- Il dialogo con gli stakeholder
- Ripartizione del valore generato
Relazioni con gli stakeholder
- Clienti e collettitività
- Fornitori
- Personale
- Azionisti e Finanziatori
- Istituzioni e impresa
Perimetro di riferimento
I dati relativi al numero di clienti, oltre alle Società Acea Energia, Areti e, in ambito idrico, alle Società Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gesesa, Gori e AdF, includono anche i dati relativi ad altre società idriche (Acque, Publiacqua, Umbra Acque) – non ricomprese nel perimetro DNF – con evidenza del loro singolo apporto al solo scopo di fornire una dimensione “globale”. I dati relativi alla qualità percepita, alla qualità erogata, alle tariffe, alla customer care e alle attività di comunicazione si riferiscono alle società operative – Acea Energia, Areti, Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gesesa, Gori e AdF – e alla Capogruppo, come richiamate nel testo.
Perimetro di riferimento
Le informazioni e i dati esposti nel paragrafo in modo aggregato riguardano, per i dati 2020, tutte le Società ricomprese nel perimetro – si veda Comunicare la sostenibilità: Nota metodologica – incluse le tre società operative nel settore idrico Gesesa, Gori e AdF non gestite a livello centralizzato, ove possibile sono stati aggregati per agevolare il confronto anche i dati 2019. Il biennio è stato altresì illustrato secondo la nuova suddivisione per aree di business, subentrata nel 2020. Alcuni dati più puntuali relativi all’analisi della catena di fornitura 2019, per i quali non è stato possibile procedere ad una completa aggregazione, sono invece relativi al solo perimetro gestito centralmente (pari all’88% del valore dell’ordinato 2019). Ciò è precisato nel testo.
Perimetro di riferimento
Nel 2020, l’organico delle Società in perimetro di rendicontazione è pari a 6.374 persone. Si illustrano qui i dati delle Società in perimetro DNF (si veda Comunicare la sostenibilità: nota metodologica), ad eccezione di Acea Innovation, Acea Sun Capital, che hanno personale distaccato da altre Società del Gruppo o ne sono prive. L’organico totale, per tutte le Società dell’area di consolidamento, è invece pari, nell’anno, a 7.650 (era 7.576 nel 2019).
Perimetro di riferimento
Acea, emittente quotata, assicura alla Comunità finanziaria – tramite la Funzione Investor Relations & Sustainability in collaborazione con le strutture aziendali competenti – un flusso di informazioni continuo, tempestivo ed utile ad una corretta valutazione della situazione attuale e prospettica del Gruppo, dando particolare evidenza ad elementi ESG (Environmental, Social, Governance). Le informazioni vengono veicolate sia attraverso relazioni dirette con analisti e investitori, attuali e potenziali, sia tramite comunicazioni specifiche (comunicati stampa price sensitive, presentazioni societarie, rating di merito creditizio, andamento titolo, highlights, ecc.) che vengono rese disponibili sul sito internet istituzionale (www.gruppoacea.it), nel rispetto dei fondamentali principi di correttezza, chiarezza e parità di accesso. La Direzione Affari Legali, Societari e Servizi Corporate, inoltre, interagendo con le strutture competenti, cura la gestione dei flussi informativi con le Autorita di Vigilanza (Consob e Borsa Italiana) e gli adempimenti societari previsti dalla normativa per le società quotate.
Perimetro di riferimento
Acea interagisce con attori istituzionali e stakeholder di riferimento, secondo una logica partecipativa, al fine di generare valore condiviso a beneficio di tutte le parti interessate, in primo luogo la collettività e i territori in cui opera.