Scopri il bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo Acea in versione navigabile.
Personale
Personale
Perimetro di riferimento
Principali obiettivi del piano strategico
- Valorizzazione professionale, formazione e sviluppo delle competenze
- Coinvolgimento delle persone nell’identita di Gruppo
- Inclusione e benessere organizzativo
- Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori del Gruppo
- Composizione del personale
- Relazioni industriali
- Tutela salute e sicurezza
- Capitale umano e comunicazione
- Formazione e sviluppo
- Diversità e inclusione
98%
Le persone con contratto a tempo indeterminato
44,4%
Le donne nel Consiglio di Amministrazione di Acea
472
assunzioni
Il 77% con contratto a tempo indeterminato e il 36% di giovani con meno di 30 anni
6.376
Totale dipendenti
68%
dei dipendenti è iscritto al sindacato
Programmi di benessere psico-fisico a beneficio del personale per fronteggiare le difficoltà generate della pandemia
Acea potenzia la piattaforma My Welfare con servizi per dipendenti e familiari
Siglati numerosi accordi sindacali per la gestione della pandemia a tutela del personale
Acea adotta la biosafety trust certification, un innovativo schema certificativo per la prevenzione e il controllo della diffusione delle infezioni
Costituito il Comitato per la prevenzione e gestione del coronavirus e delle altre infezioni
Acea stipula la polizza ass icurativa Covid-19, per garantire un’adeguata copertura assicurativa al personale che ha contratto il virus
12.000 ore
di formazione dedicate all’emergenza Covid-19 da Acea SpA al personale del Gruppo
IF 4,84 e IG 0,19
Migliorano gli indici infortunistici
Potenziata la rete di recruiting e organizzata la giornata di selezione per la cyber security
3.700
persone in smart working nell’anno
Assessment center e i percorsi di coaching per lo sviluppo delle persone
50%
delle persone ha scelto obiettivi individuali con impatto sulla sostenibilità (Sistema MBO)
87.672 ore
di formazione erogate in forma tradizionale, esperienziale e in e-learning
605
partecipanti
Prima edizione dell’Accademia Digitale: 9 percorsi formativi
90 studenti
di 6 Istituti superiori disegnano la Scuola del Futuro ispirato a un nuovo modello di didattica post Covid-19 (Il progetto “La scuola che vorrei”)
I percorsi formativi in epoca Covid-19: Smart worker e Smart manager per accompagnare dipendenti e manager nel mutato contesto di lavoro
Approvata la survey che verrà somministrata al personale per rilevare bisogni e aspettative in ambito Diversity & Inclusion
70,49%
punteggio complessivo di Acea nel Gender Equality Index di Bloomberg
Acea partecipa al programma Inspirational Talks Role Model per la promozione di percorsi formativi STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) tra le studentesse
I nostri progetti
Le iniziative di welfare durante la pandemia
Nel 2020, Acea ha messo in campo, a beneficio dei dipendenti e dei loro familiari, molteplici iniziative di welfare aziendale in risposta alla crisi pandemica, soprattutto nella fase di lockdown.
In particolare, l’azienda ha offerto:
- il servizio di supporto psicologico individuale a distanza, in collaborazione con il Nucleo ACLI (Associazioni Cristiane lavoratori Italiani) di Acea e una professionista in psicoterapia, per aiutare i dipendenti a fronteggiare i disagi originati dalla pandemia (isolamento, fragilità ecc.);
- il servizio di supporto psicologico collettivo, mediante l’organizzazione di 3 webinar, ai quali hanno preso complessivamente parte 1.000 persone, finalizzati ad offrire ai dipendenti e al loro nucleo familiare strumenti e consigli per affrontare la pandemia con resilienza e capacità di trasformare i limiti in risorse, in particolare con riferimento all’adozione di nuovi stili di vita e di lavoro;
- il programma di wellness “Gympass insieme per il benessere”, per favorire l’adozione di uno stile di vita sano e attivo, grazie alla piattaforma Gympass che permette di praticare numerose attività in palestre e strutture sportive e di partecipare a più corsi live in diretta streaming;
- il percorso “I Venerdì del Benessere”, sviluppato in collaborazione con HR Community e lanciato in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, con l'obiettivo di promuovere corretti stili di vita, condividendo l'importanza della prevenzione e di una sana alimentazione;
- azioni di sostegno alla genitorialità, mediante nuove modalità di flessibilità oraria, permessi e iniziative per favorire un migliore equilibrio tra lavoro e gestione dei figli, come i laboratori interdisciplinari digitali "My Family Club Acea" e "Back to School”, ad alto valore educativo.
In dicembre Acea, in collaborazione con la Fondazione Gemelli, ha organizzato il webinar sul Covid-19 “Acea e Fondazione Gemelli”, rivolto ai dipendenti, nel corso del quale sono stati illustrati i principali dati pandemici dell’anno ed è stato possibile porre domande ai medici esperti.
Acea, infine, ha condotto una survey interna per conoscere l’opinione del personale in merito alle soluzioni organizzative e di conciliazione vita-lavoro adottate nel periodo emergenziale e su quelle da implementare successivamente (si veda anche il capitolo Lo sviluppo delle persone e comunicazione).
Le misure adottate da Acea per contenere la diffusione del Covid-19
Per far fronte all’emergenza pandemica da Covid-19, il Gruppo Acea ha implementato, a partire dal mese di febbraio, molteplici misure di prevenzione e protezione per la gestione del rischio da contagio. In particolare, l’azienda ha:
- definito, a livello di Gruppo, Circolari, Linee Guida interne, Protocolli sanitari specifici redatti dai Medici Competenti e il Protocollo per la Gestione dei casi Covid-19 in azienda, in modo da garantire una risposta efficace e coordinata all’emergenza;
- condotto la revisione del Documento di Valutazione dei Rischi, con la nuova valutazione del rischio biologico correlato al virus sars-cov-2, e dei piani di emergenza, predisposto misure di prevenzione e protezione dal contagio e condiviso informative sui corretti comportamenti da adottare per la prevenzione del contagio;
- organizzato campagne di screening per i dipendenti e il personale delle imprese appaltatrici;
- intensificato i turni di pulizia, igienizzazione e sterilizzazione dei luoghi di lavoro, programmando attività di sanificazione periodica come misura di prevenzione aggiuntiva e installato presidi per l’igienizzazione delle mani;
- installato termocanner per la misurazione della temperatura corporea presso gli accessi alle sedi;
- applicato pellicole igienizzanti per l’abbattimento della carica batterica presso le pulsantiere degli ascensori e dei distributori di bevande e alimenti, sulle maniglie dei bagni e sui corrimani delle scale e tappetini antibatterici multistrato per le suole delle scarpe, presso gli ingressi.
I percorsi formativi in epoca Covid-19: SMART WORKER e SMART MANAGER
L’obiettivo dei percorsi “Smart Worker” e “Smart Manager” è stato, rispettivamente, accompagnare i dipendenti verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel nuovo contesto lavorativo, digitale e virtuale, condividendo mindset e comportamenti orientati allo sviluppo di flessibilità, responsabilità e autonomia, e orientare i manager all’adozione di una leadership adattiva e alla promozione di un modello di relazioni con il personale basato su fiducia e responsabilizzazione in un contesto smart, digitale e virtuale.
Il percorso Smart Worker è stato organizzato in 3 sessioni di 5 webinar tematici, per un totale di 593 partecipanti e 3.689 ore erogate; il percorso Smart Manager ha previsto 4 sessioni formative, con il coinvolgimento di complessivi 173 partecipanti e 590 ore erogate.