Scopri il bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Personale

Personale

Perimetro di riferimento

Nel 2020, l’organico delle Società in perimetro di rendicontazione è pari a 6.374 persone. Si illustrano qui i dati delle Società in perimetro DNF (si veda Comunicare la sostenibilità: nota metodologica), ad eccezione di Acea Innovation, Acea Sun Capital, che hanno personale distaccato da altre Società del Gruppo o ne sono prive. L’organico totale, per tutte le Società dell’area di consolidamento, è invece pari, nell’anno, a 7.650 (era 7.576 nel 2019).

Principali obiettivi del piano strategico

  • Valorizzazione professionale, formazione e sviluppo delle competenze
  • Coinvolgimento delle persone nell’identita di Gruppo 
  • Inclusione e benessere organizzativo 
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori del Gruppo
  • Composizione del personale
  • Relazioni industriali
  • Tutela salute e sicurezza
  • Capitale umano e comunicazione
  • Formazione e sviluppo
  • Diversità e inclusione

I nostri progetti

Le iniziative di welfare durante la pandemia

Nel 2020, Acea ha messo in campo, a beneficio dei dipendenti e dei loro familiari, molteplici iniziative di welfare aziendale in risposta alla crisi pandemica, soprattutto nella fase di lockdown.

In particolare, l’azienda ha offerto:

  • il servizio di supporto psicologico individuale a distanza, in collaborazione con il Nucleo ACLI (Associazioni Cristiane lavoratori Italiani) di Acea e una professionista in psicoterapia, per aiutare i dipendenti a fronteggiare i disagi originati dalla pandemia (isolamento, fragilità ecc.);
  • il servizio di supporto psicologico collettivo, mediante l’organizzazione di 3 webinar, ai quali hanno preso complessivamente parte 1.000 persone, finalizzati ad offrire ai dipendenti e al loro nucleo familiare strumenti e consigli per affrontare la pandemia con resilienza e capacità di trasformare i limiti in risorse, in particolare con riferimento all’adozione di nuovi stili di vita e di lavoro;
  • il programma di wellness “Gympass insieme per il benessere”, per favorire l’adozione di uno stile di vita sano e attivo, grazie alla piattaforma Gympass che permette di praticare numerose attività in palestre e strutture sportive e di partecipare a più corsi live in diretta streaming;
  • il percorso “I Venerdì del Benessere”, sviluppato in collaborazione con HR Community e lanciato in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, con l'obiettivo di promuovere corretti stili di vita, condividendo l'importanza della prevenzione e di una sana alimentazione;
  • azioni di sostegno alla genitorialità, mediante nuove modalità di flessibilità oraria, permessi e iniziative per favorire un migliore equilibrio tra lavoro e gestione dei figli, come i laboratori interdisciplinari digitali "My Family Club Acea" e "Back to School”, ad alto valore educativo.

In dicembre Acea, in collaborazione con la Fondazione Gemelli, ha organizzato il webinar sul Covid-19 “Acea e Fondazione Gemelli”, rivolto ai dipendenti, nel corso del quale sono stati illustrati i principali dati pandemici dell’anno ed è stato possibile porre domande ai medici esperti.

Acea, infine, ha condotto una survey interna per conoscere l’opinione del personale in merito alle soluzioni organizzative e di conciliazione vita-lavoro adottate nel periodo emergenziale e su quelle da implementare successivamente (si veda anche il capitolo Lo sviluppo delle persone e comunicazione).

Le misure adottate da Acea per contenere la diffusione del Covid-19

Per far fronte all’emergenza pandemica da Covid-19, il Gruppo Acea ha implementato, a partire dal mese di febbraio, molteplici misure di prevenzione e protezione per la gestione del rischio da contagio. In particolare, l’azienda ha:

  • definito, a livello di Gruppo, Circolari, Linee Guida interne, Protocolli sanitari specifici redatti dai Medici Competenti e il Protocollo per la Gestione dei casi Covid-19 in azienda, in modo da garantire una risposta efficace e coordinata all’emergenza;
  • condotto la revisione del Documento di Valutazione dei Rischi, con la nuova valutazione del rischio biologico correlato al virus sars-cov-2, e dei piani di emergenza, predisposto misure di prevenzione e protezione dal contagio e condiviso informative sui corretti comportamenti da adottare per la prevenzione del contagio;
  • organizzato campagne di screening per i dipendenti e il personale delle imprese appaltatrici;
  • intensificato i turni di pulizia, igienizzazione e sterilizzazione dei luoghi di lavoro, programmando attività di sanificazione periodica come misura di prevenzione aggiuntiva e installato presidi per l’igienizzazione delle mani;
  • installato termocanner per la misurazione della temperatura corporea presso gli accessi alle sedi;
  • applicato pellicole igienizzanti per l’abbattimento della carica batterica presso le pulsantiere degli ascensori e dei distributori di bevande e alimenti, sulle maniglie dei bagni e sui corrimani delle scale e tappetini antibatterici multistrato per le suole delle scarpe, presso gli ingressi.

I percorsi formativi in epoca Covid-19: SMART WORKER e SMART MANAGER

L’obiettivo dei percorsi “Smart Worker” e “Smart Manager” è stato, rispettivamente, accompagnare i dipendenti verso il raggiungimento degli obiettivi aziendali nel nuovo contesto lavorativo, digitale e virtuale, condividendo mindset e comportamenti orientati allo sviluppo di flessibilità, responsabilità e autonomia, e orientare i manager all’adozione di una leadership adattiva e alla promozione di un modello di relazioni con il personale basato su fiducia e responsabilizzazione in un contesto smart, digitale e virtuale.

Il percorso Smart Worker è stato organizzato in 3 sessioni di 5 webinar tematici, per un totale di 593 partecipanti e 3.689 ore erogate; il percorso Smart Manager ha previsto 4 sessioni formative, con il coinvolgimento di complessivi 173 partecipanti e 590 ore erogate.