Scopri il bilancio di Sostenibilità 2020 del Gruppo Acea in versione navigabile.

Clienti e collettività

Clienti e collettività

Perimetro di riferimento

I dati relativi al numero di clienti, oltre alle Società Acea Energia, Areti e, in ambito idrico, alle Società Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gesesa, Gori e AdF, includono anche i dati relativi ad altre società idriche (Acque, Publiacqua, Umbra Acque) – non ricomprese nel perimetro DNF – con evidenza del loro singolo apporto al solo scopo di fornire una dimensione “globale”.
I dati relativi alla qualità percepita, alla qualità erogata, alle tariffe, alla customer care e alle attività di comunicazione si riferiscono alle società operative – Acea Energia, Areti, Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gesesa, Gori e AdF – e alla Capogruppo, come richiamate nel testo.

Principali obiettivi del piano strategico

  • Migliorare la comunicazione con i clienti 
  • Miglioramento della qualità dei servizi
  • Servizio elettrico e idrico
  • Qualità percepita
  • La qualità nell’area idrica

I nostri progetti

I fruitori del bonus sociale elettrico e gas

Per i clienti con difficoltà economiche, anche in rapporto alla numerosità del nucleo familiare, e per i clienti che, a causa del proprio stato di salute, necessitano di apparecchiature mediche energivore , l’ARERA ha previsto il “bonus elettrico”: uno sconto applicato sulla spesa per l'energia elettrica. Nel 2020, i clienti di Acea Energia ammessi a godere del bonus, sia nel mercato tutelato che nel mercato libero, sono stati 26.053 (in calo del 13% rispetto ai 29.894 clienti ammessi nel 2019), i quali hanno beneficiato in totale di un risparmio economico di quasi 2,4 milioni di euro. In particolare, sono stati erogati 25.323 bonus per difficoltà economiche (il 97% del totale) e 780 per disagio fisico (stato di salute), per un totale di 26.103, valore superiore al numero di clienti beneficiari in quanto un cliente può avere diritto ad entrambi i bonus.

Analogamente al bonus elettrico è previsto dall’ARERA il “bonus GAS”, con modalità simili. I clienti ammessi a tale bonus nel 2020 sono stati 6.685 per un risparmio di oltre 361 mila euro.

Complessivamente, nell’anno, il sistema dei bonus (sia elettrico che GAS) ha comportato per i clienti di Acea Energia che ne sono beneficiari un risparmio economico di circa 2,8 milioni di euro.

Inoltre, nel territorio servito dalla rete di distribuzione gestita da Areti, si contano 11.649 clienti ammessi al bonus elettrico (11.603 per disagio economico, 46 per disagio fisico), circa l’1% in meno rispetto ai 11.712 del 2019, serviti, per la componente “vendita”, da aziende diverse da Acea Energia.

I “prosumer” connessi alle reti Acea: +8% nel 2020

Il “prosumer” è, allo stesso tempo, produttore (producer) e consumatore (consumer) di energia; ed è in grado di provvedere parzialmente o totalmente al proprio fabbisogno energetico e di cedere in rete l’eventuale surplus produttivo. Questo protagonista del nuovo modello energetico interagisce, con nuove modalità di relazione, sia con il distributore sia con il soggetto preposto alla vendita/ritiro dell’energia. Acea è aperta e proattiva rispetto alle forme di innovazione introdotte dal nuovo modello energetico, e, in particolare, riguardo lo sviluppo della capacità dei sistemi di connessione, trasmissione e distribuzione.

Al 31.12.2020, sulla rete di distribuzione dell’energia, gestita da Areti, sono attivi 14.641 prosumer – un dato in crescita di quasi l’8% rispetto ai 13.591 registrati nel 2019 -, di cui 11.996 qualificati come “prosumer domestici”, ovvero clienti con contratti di utenze residenziali che sono anche produttori energetici di piccola taglia, e 2.645 qualificati come “altri usi”, cioè utenze non domestiche (esercizi commerciali, attività professionali e artigianali). Dei prosumer attivi sulla rete Acea, circa 8.000 sono anche clienti di Acea Energia. L’energia immessa in rete da tali soggetti nel 2020 è pari a 87,48 GWh, di cui il 73% circa da fotovoltaico.