Filo diretto
Lettera agli Stakeholder
Nell’introdurre gli stakeholder alla lettura delle performance di sostenibilità 2020 del Gruppo Acea, guardiamo all’ultimo anno trascorso con la consapevolezza di non essere ancora usciti dalla situazione di emergenza sanitaria provocata dalla pandemia da Covid-19. Il nostro Paese e il mondo intero hanno subìto immense perdite di vite umane e tutti noi ci confrontiamo, quotidianamente, con le conseguenze sociali ed economiche generate dalle circostanze. Tuttavia, se nel marzo 2020 provavamo sgomento, a distanza di dodici mesi condividiamo la fiducia di poter contrastare la pandemia, sino a sconfiggerla, grazie all’impegno corale della comunità scientifica e di tutti coloro che hanno lavorato per sostenerla, ed osserviamo un Paese seriamente provato ma non prostrato e, al contrario, desideroso di ripartire con nuovo slancio.
La nostra Azienda ha avuto il privilegio di operare in settori di business, i servizi di pubblica utilità, che hanno subìto contraccolpi più contenuti, giocando un ruolo chiave per la collettività e il territorio. Con responsabilità, abbiamo voluto definire, proprio nell’ultimo trimestre del 2020, le prospettive di crescita del Gruppo e rafforzare la sua capacità di creare valore nel tempo, approvando la nuova strategia industriale e di sostenibilità con orizzonte temporale 2020-2024, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030, con i valori del nostro Codice Etico e i principi del “Patto globale” delle Nazioni Unite, al quale Acea conferma, ogni anno, la propria adesione.
La nostra idea di futuro e le sfide che abbiamo raccolto sono in linea con quelle tracciate dal Green Deal europeo, che la comunità internazionale, nel corso dell’ultimo anno, ha confermato e rafforzato. La strategia di crescita dell’Unione Europea, com’è noto, punta sulla progressiva trasformazione dei modelli di sviluppo, in un’ottica di economia circolare e di preservazione dell’ambiente naturale, a partire dal contrasto al cambiamento climatico e dalla tutela della biodiversità; è orientata alla neutralità carbonica, prevedendo investimenti nelle fonti energetiche rinnovabili, nell’efficienza energetica, nei trasporti a basso impatto ambientale, nella riqualificazione degli edifici; indica tecnologia e innovazione come leve abilitanti e fa dell’inclusività il riferimento fondamentale.
L’Action Plan per finanziare la crescita sostenibile e lo strumento di rilancio “Next Generation EU” indirizzeranno sempre di più gli investimenti in tal senso.
Acea ha accolto le suggestioni emerse dal nuovo contesto ed ha delineato il suo percorso di crescita nel settore dell’economia circolare, ha fatto propria la sfida contro il cambiamento climatico, pianificando e avviando lo sviluppo della produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili, proseguendo gli interventi di efficientamento energetico e l’adozione di energia green nei consumi interni e ponendosi l’obiettivo di dotarsi di ulteriori strumenti di analisi e rendicontazione degli aspetti correlati alle alterazioni climatiche, grazie ad un progressivo allineamento alle raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosure.
L’Azienda continuerà ad ottimizzare la resilienza delle infrastrutture elettriche ed idriche strategiche, ad adoperarsi per la tutela e la salvaguardia della risorsa idrica e a sviluppare attività di ricerca, attivando partnership anche con start up, finalizzate ad applicare l’innovazione tecnologica alla gestione delle infrastrutture e dei processi organizzativi e produttivi, nonché alla definizione di strumenti e modalità di interazione sempre più evoluti con gli stakeholder.
Nel corso del 2020, Acea ha avuto tempestiva attenzio- ne verso tutte le parti interessate, ed in particolare verso le categorie più impattate dalle circostanze, quali i clienti, i dipendenti e i fornitori, assicurando non soltanto la continuità dell’operatività e dei servizi ma lo sviluppo di progetti innovativi sulle infrastrutture ed ulteriori evoluzioni nella digitalizzazione. In particolare, verso i clienti, Acea ha posto massimo impegno, sviluppando le funzionalità dei canali di contatto da remoto e creandone di nuovi, in modo da rispondere adeguatamente alle nuove esigenze. Così come, grazie al potenziamento della dotazione infrastrutturale IT, è stato possibile il passaggio immediato, per circa 3.700 persone, dal lavoro in presenza a quello a distanza, basando le nuove modalità di lavoro sulla responsabilizzazione dei dipendenti e sul rapporto di fiducia. Un posto di assoluto rilievo è stato assunto dalla tutela della salute e della sicurezza delle nostre persone, che abbiamo gestito istituendo un Comitato di Prevenzione Coronavirus, con il compito di coordinare ed attuare tutte le attività necessarie, e la medesima attenzione ai temi della salute e sicurezza è stata tenuta nei confronti delle imprese appaltatrici, preservando la continuità della relazione con i 2.500 fornitori che nell’anno hanno supportato le attività del Gruppo.
Abbiamo voluto esprimere la nostra presenza attiva nel territorio, partecipando a vari eventi e sostenendo numerose iniziative, ed abbiamo dato seguito ai nostri impegni ricorrenti verso la collettività, ai quali teniamo particolarmente, come l’iniziativa Acea Scuola, che abbiamo realizzato per la prima volta in modalità digitale, riuscendo a coinvolgere oltre 4.000 ragazzi.
Questo è il senso che traiamo dall’anno appena trascorso: la perseveranza nel portare avanti le attività e lo sguardo rivolto al futuro. Siamo fiduciosi nella prospettiva di crescita della nostra Azienda e nella ripresa economica e sociale del Paese, a cui continueremo a fornire il nostro contributo, anche attraverso importanti investimenti in sostenibilità e innovazione che garantiranno lo sviluppo dei territori in cui operiamo.
Sostenibilità e territorio
Relazioni con gli stakeholder
- Clienti
- Collettività
- Azionisti e finanziatori
- Istituzioni e impresa
- Personale
- Fornitori
App MyAcea
installata da circa 290.000 persone (+61%)
105,5 t/anno
di carta risparmiata grazie all'opzione bolletta web (+92%)
+20,3%
l'energia verde venduta ai clienti del mercato libero
115 Case dell’acqua
attive nel 2020: 27,7 milioni di litri erogati, 554 t di plastica/anno risparmiate e 968 t di CO2 non emesse in atmosfera
Acea Scuola 2020
edizione online: oltre 4.000 partecipanti a DifendiAMO l’acqua!
Waidy
l’App per individuare i circa 6.000 punti di erogazione idrica nei territori serviti
285 milioni di €
l’Utile netto di Gruppo
5%
il capitale sociale detenuto da investitori sostenibili (pari al 35% degli Investitori istituzionali)
analisti ESG
valutano Acea: A- da CDP e EE- da Standard Ethics; inclusa nel Bloomberg Gender Equality Index con 70,49%
907 milioni di euro
gli investimenti dell’anno
Acea riceve il
Premio dei Premi e il Premio Imprese per l’Innovazione
Progetto LabSharing
condotto da Acea ed Enea: in sinergia laboratori, tecnologie e know-how
Biosafety Trust
per gestire e contenere il rischio di infezioni nei luoghi di lavoro
12.000
ore di formazione dedicate e una Polizza assicurativa per i dipendenti
oltre 3.700
persone in smart working
1,2 miliardi di euro
il valore appalti 2020 e oltre 2.500 fornitori coinvolti
Vendor Rating
di Gruppo e una partnership con ECOVADIS per un indicatore sintetico di sostenibilità
14.904
verifiche della sicurezza nei cantieri (+19%) effettuate da Acea Elabori
Sostenibilità e territorio
Relazioni con l’ambiente
Occuparsi di risorse vitali quali l’acqua e l’energia richiede la gestione di complesse infrastrutture – reti e impianti – nei territori e ha impatti importanti sulla comunità. Ci impegniamo affinché tali impatti diventino opportunità di crescita per noi e gli stakeholder.
- Idrico
- Ambiente
- Energia
- Gruppo
480 Mm3
di acqua potabile erogati da Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gori, Gesesa e AdF
circa 770.000
determinazioni analitiche sulle acque potabili erogate da Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gori, Gesesa e AdF
714 Mm3
di acqua reflua trattati dai depuratori di Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gori, Gesesa e AdF
124.590 t
di fanghi prodotte da Acea Ato 2, Acea Ato 5, Gori, Gesesa e AdF, di cui il 44% recuperate
19.347 t
di Compost di Qualità prodotte (+33% rispetto al 2019)
346 GWh
di energia prodotti da termovalorizzazione
17.100 kNm3
di biogas prodotti e, da questo, 27 GWh di energia (+35% rispetto al 2019)
21% output/input
in termovalorizzazione: 409.300 t di rifiuti in ingresso (input) e 87.400 t di rifiuti in uscita (output)
916 GWh
energia elettrica prodotta totale, di cui 68% da fonti rinnovabili
16 MW di FV
per un totale di oltre 52 MW installati
210.000 t
di CO2 risparmiate grazie alla produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile anziché da fonte tradizionale
Piano di Resilienza
106 km di cavo MT ammodernati e 79 CS ricostruite per il fattore critico “ondate di calore” e 12 CS ricostruite per il fattore critico “allagamento”
6,9 GWh
di risparmio/anno e 2.300 t di CO2 evitate grazie ad azioni di efficientamento energetico in Areti e nel comparto idrico
425 GWh
di consumi elettrici delle Società del Gruppo da energia rinnovabile certificata G.O. pari a 142.800 t di CO2 evitate
il Progetto Biodiversità
oltre 23.000 siti/impianti analizzati