Filo diretto
Lettera agli Azionisti
Cari azionisti,
il 31 dicembre 2020 si è chiuso l’esercizio di un anno che resterà nella storia per il diffondersi di una pandemia che non solo ha sconvolto l’umanità intera sul piano sanitario, ma ha scardinato molti equilibri che si credevano consolidati.
L’azienda ha reagito alla crisi con una risposta straordinaria e meritevole di una lettura oltre i numeri qui rappresentati, che pure sono espressione dell’impegno profuso. Tale sforzo, combinato alla solidità finanziaria e a quella dei business gestiti, ha permesso, nonostante il contesto, il raggiungimento di risultati in crescita rispetto all’esercizio precedente
Il sensibile aumento dell’EBITDA è attribuibile principalmente alla positiva performance delle attività regolate della distribuzione idrica ed elettrica e dimostra anche l’efficacia di una strategia mirata al conseguimento degli obiettivi di sostenibilità, che coniuga crescita economica e creazione di valore.
L’esperienza di quest’ultimo anno evidenzia infatti quanto, a livello globale, la sostenibilità sia elemento imprescindibile per un nuovo modello di sviluppo, e quanto il ruolo delle utilities sia determinante per abilitare questa evoluzione e il rilancio dell’economia nel nostro Paese.
Acea ha delineato la propria strategia di crescita sostenibile anche nel nuovo Piano Industriale 2020-2024, che, nel presentare sostanziali aspetti di continuità rispetto al precedente, mostra rilevanti elementi di evoluzione, soprattutto riguardo alla significativa crescita nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, in particolare nel fotovoltaico, e nelle attività realizzate in ottica smart city, per contribuire in modo sempre più marcato alla transizione energetica e alla decarbonizzazione.
Si consolida quindi il posizionamento del Gruppo quale operatore a forte vocazione industriale e si rafforza la volontà di realizzare importanti investimenti, che, mantenendo la solidità della struttura finanziaria, generino un impatto positivo sulle performance operative ed economiche del Gruppo. Da evidenziare, inoltre, la costante spinta all’innovazione, con ulteriori investimenti sulla digitalizzazione e la creazione di sistemi di gestione intelligente delle reti e dei servizi.
Parallelamente prosegue l’impegno nella tutela della risorsa idrica e nelle azioni di prevenzione e mitigazione degli effetti del cambiamento climatico, insieme alla crescita infrastrutturale nel settore del trattamento dei rifiuti e nell’economia circolare, ampliando il know-how nella gestione degli asset e portando valore attraverso l’applicazione di nuove tecnologie.
Proprio in virtù della funzione svolta in questi settori essenziali, Acea si è adoperata fin dalle primissime evidenze della diffusione del Covid-19 per definire e attuare tutte le misure necessarie a garantire la continuità e la qualità del servizio, adottando al contempo i protocolli di prevenzione per la sicurezza delle proprie persone impegnate negli interventi sul territorio, negli impianti, nelle sedi e negli sportelli aperti al pubblico, e avendo cura di proteggere anche i clienti, gli utenti, i fornitori e in generale chiunque avesse accesso ai punti di contatto del Gruppo.
Per il 2021, seppure in uno scenario che permane complesso, si prevedono risultati in crescita. Il successo del collocamento del Green Bond nello scorso mese di gennaio conferma che la sostenibilità è fattore strutturale che guida le scelte strategiche di bu- siness e la gestione operativa, in una prospettiva di consolidamento e rafforzamento anche attraverso nuove opportunità di posizionamento del Gruppo nei settori di riferimento.
Un grazie a tutti coloro che si sono spesi non soltanto per questi risultati, ma per aver contribuito a rendere Acea un’azienda affidabile e meritevole della fiducia dei suoi clienti e degli stakeholder, i quali hanno riconosciuto nell’ascolto e nel dialogo instaurato un elemento distintivo che confidiamo possa continuare a valorizzarsi nel tempo.
Consolidato
Financial Highlights
- Ricavi consolidati
- EBITDA
- EBIT
- Risultato ante imposte
- Risultato netto del Gruppo
- Investimento del Gruppo
Consolidato
Corporate Highlights
Idrico
Circa 9 mln
di abitanti serviti in Lazio, Toscana, Umbria, Campania e Molise
Infrastrutture Energetiche
Con più di 9 TWh
di elettricità distribuita
Commerciale e Trading
7,1 TWh
di elettricità venduta
Ambiente
423 kTon
Liquidi trattati presso Impianti
Estero
121.172
Numero di clienti (utenze servite)
Ingegneria e Servizi
1.142.720
Numero complessivo determinazioni analitiche
Ambiente
188 kTon
Conferimenti in Impianti di Compostaggio
Infrastrutture Energetiche
30.785
Km di Rete
Commerciale e Trading
165 MSmc
Gas Venduto
Business units
Settori di attività
La macrostruttura di Acea è articolata in funzioni Corporate e in sei aree industriali: Idrico, Infrastrutture Energetiche, Commerciale e Trading, Ambiente, Estero e Ingegneria e Servizi.
Con riguardo alle aree di business, di seguito si riportano le attività di ciascuna di esse.
1 di 6
Idrico
Il Gruppo Acea è il primo operatore idrico nazionale con circa 9 milioni di abitanti serviti. Il Gruppo gestisce il Servizio Idrico Integrato a Roma e Frosinone e nelle rispettive province ed è presente in altre aree del Lazio, in Toscana, Umbria, Campania e Molise.
2 di 6
Infrastrutture Energetiche
Il Gruppo Acea è tra i principali operatori nazionali con più di 9 TWh elettrici distribuiti a Roma e Formello. Sempre nella Capitale il Gruppo gestisce l'Illuminazione Pubblica e artistica con 226.635 lampade. Il Gruppo Acea è impegnato in progetti di efficienza energetica e nello sviluppo di nuove tecnologie, come la smart grid e la mobilità elettrica, attraverso la realizzazione di progetti pilota particolarmente innovativi.
3 di 6
Commerciale e Trading
Il Gruppo Acea è uno dei principali player nazionali nella vendita di energia elettrica e offre soluzioni innovative e flessibili per la fornitura di elettricità e gas naturale, con l’obiettivo di consolidare il proprio posizionamento di operatore dual fuel.
4 di 6
Ambiente
Il Gruppo Acea è uno dei principali player nazionali con oltre 1,45 milioni di tonnellate di rifiuti gestiti all’anno. Gestisce il principale termovalorizzatore e il più grande impianto di compostaggio della Regione Lazio. Il Gruppo dedica particolare attenzione allo sviluppo di investimenti nel business waste to energy.
5 di 6
Estero
Il Gruppo Acea, attraverso tale Area, gestisce le attività idriche in America Latina ed ha come obiettivo quello di cogliere opportunità di sviluppo verso altri business riconducibili a quelli già presidiati in Italia. È presente in particolare in Honduras, Repubblica Dominicana e Perù servendo circa 7 milioni di persone.
6 di 6
Ingegneria e Servizi
Il Gruppo Acea ha sviluppato un know-how all'avanguardia nel laboratorio analitico, nella progettazione, nella realizzazione e nella gestione di reti ed impianti nel Servizio Idrico Integrato, nel trattamento e recupero dei rifiuti, nella produzione e distribuzione di energia elettrica.